Chi Sono

Lungo il mio Sentiero molte volte sono caduta e ogni volta mi sono rialzata! Ma nonostante tutto, non cambierei una virgola del mio passato. Perché Grazie a quello che è stato, che sono divenuta quella che Sono!

        Se volgete lo sguardo a sud, lontano oltre l'orizzonte, vi è una terra antica, da millenni crocevia di popoli e culture, terra di dicotomiche contraddizioni, aspra di pietraie bianche calcinate dal sole e di dolce terra rossa resa fertile e generosa dal sudore dell'uomo. Una pianura spazzata dai venti dei due mari cristallini, che la lambiscono accarezzandola. Se si alzano gli occhi, contemplando le nuvole, che galoppano velocemente tra i riverberi e i luccichii di un misterioso effetto ottico, sembra di essere sempre sul mare.

 

    Terra di miraggi e sogni che ti entrano nell'anima indelebilmente, possedendoti con gioia se vivi li.... o generando una languida nostalgia, se ne sei lontana. 

 

Salum... "terra circondata dal mare"

Il Salento.

            Qui ho visto la Luce la vigilia di Natale sul finire degli anni Cinquanta. Seconda di sei figli, famiglia numerosa e dignitosamente povera. Nostro padre, come moltissimi allora, dovette emigrare in Germania per assicurare alla famiglia, se non il benessere, almeno un vivere modestamente decoroso. Ho bei ricordi della mia infanzia, perché, inevitabilmente, i ricordi negativi, le privazioni, il duro lavoro subito dopo la scuola per contribuire al reddito familiare si fondono nostalgicamente con quelli positivi. I giochi semplici e, ormai dimenticati nei campi di grano e tabacco con sorelle ed amici, i tuffi nel mio splendido cristallino mare in estate. Ed annullarmi in esso.

 

            Ma vi era anche dell’altro….fin da piccola sentivo e vedevo cose che non esistevano: (voci, persone defunte,) ma che soprattutto non potevano e non dovevano esistere nella innocente ignoranza e chiusura mentale di quei tempi. Per cui al mio sgomento e paura per fenomeni che non riuscivo ovviamente non solo a spiegare, ma nemmeno collocare si aggiungeva il silenzio, il non poter condividere con nessuno, nemmeno con i miei familiari questi fenomeni poiché vi era il rischio concreto di essere emarginata come bizzarra visionaria se non peggio, come allucinata paranoica.

Poi crescendo, inevitabilmente, è subentrata la rassicurante forza della razionalità, questi eventi erano solo stravaganti, eccentricità da relegare a margine e a cui non dare eccessivo ascolto.

        Successivamente, il continuo incalzare della vita, il matrimonio in giovane età, il seguire mio marito emigrando in Svizzera in cerca di migliori opportunità di vita e lavoro, la difficile integrazione in un'altra nazione e in una comunità correttissima, ma a quei tempi un po’ ostile e prevenuta verso l’emigrante italiano, il dover imparare da zero una lingua straniera, il duro lavoro prima in una sartoria ed in seguito come responsabile di un negozio di abbigliamento e… i miei splendidi bimbi…Luca Tatiana e Danilo che ora sono grandi hanno la loro vita e mi hanno donato quattro splendidi nipotini e… Michele che è il mio piccolo grande Angelo che mi segue e protegge nella Luce.

       Potrei dire che in un certo senso il punto di svolta, di presa di consapevolezza fu durante la maternità di Michele. Nei pochi momenti di riposo, un attimo seduta su una poltrona o sdraiata su un divano senza alcuna preparazione, mi ritrovavo sgomenta ed impaurita fuori dal corpo (dopo avrei imparato che veniva definito ”viaggio astrale”). E questo accadeva ripetutamente con regolarità. A quel punto non potevo più chiudere gli occhi (e l’anima) di fronte alla vera, multidimensionale realtà che ci circonda e ci permea, di fronte ai miei sensi che scoprivo essere ovviamente di più dei canonici cinque.

         Ho scoperto l’affascinate filosofia olistica orientale, dove tutto mente, anima, spirito, corpo sono in sintonia vibrazionale in contrapposizione alla  nostra filosofia occidentale rigorosamente cartesiana e deterministica. Ho ovviamente accettato le dimensioni superiori con la molteplicità di entità superiori che le popolano e, mi sono avvicinata alla disciplina del Reiki per le sue notevoli potenzialità del quale, nel tempo, ho raggiunto il grado di Master. Negli anni ho sempre di più affinato le mie capacità medianiche grazie alla scuola  di Spiritualismo di scienze Psichiche dell' Arthur Findlay College a Stansted e a Stafford, (Inghilterra) dove ho conseguito i certificati di Medium & Insegnante Spiritualista CSNUd,  CSNUs,  CSNUt. 

 

         Se chiudo gli occhi e rivedo il  percorso della mia vita mi viene in mente un stupendo brano poetico di un anonimo Brasiliano:

  

Questa notte ho fatto un sogno
ho sognato che ho camminato sulla sabbia
accompagnato dal Signore,
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.

Ho guardato indietro e ho visto che
a ogni giorno della mia vita, proiettato nel film,
apparivano orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.

Così sono andato avanti, finché
tutti i miei giorni si esaurirono.


Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi posti c’era solo un’ orma…


Questi posti coincidevano con i giorni
più difficili della mia vita:
i giorni di maggior angustia,
di maggior paura e di maggior dolore…

Ho domandato allora:


<<Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
ma perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
peggiori della mia vita?>>

Ed il Signore rispose:

<<Figlio mio, io ti amo e ti dissi che sarei stato
con te durante tutta la camminata
e che non ti avrei lasciato solo neppure per un attimo,
e non ti ho lasciato…


I giorni in cui tu hai visto solo un’ orma sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio>>.
 

 

            Tanti passi nella sabbia….fino a qui…..altri passi nella sabbia di questo mondo…finché mi sarà concesso… e ora,
dopo anni, so che farò infiniti piccoli passi nella sabbia degli infiniti mari che ci attendono nella 
Luce.                              

 

©